ACQUISTO DI UN TORNIO CNC CON CARICATORE AUTOMATICO E SOFTWARE DEDICATO

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR-FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi”, Azione 3.1.1 sub.A “Bando per l’erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell’artigianato dei servizi”, progetto “Nuovi strumenti per innovare processi e prodotti nella torneria meccanica automatica” di Saver srl.
.
Nell’ambito dei continui processi di sviluppo, innovazione e miglioramento aziendale, abbiamo acquistato grazie al sostegno del POR FESR della Regione Veneto un nuovo tornio CNC con relativo caricatore automatico e software dedicato, per un totale contributo concesso di 90.000,00€ (pari al 30% della spesa ammessa a sostegno).
L’inserimento del nuovo tornio CNC nel processo produttivo ha determinato un’importante innovazione di processo grazie alle sue specifiche e ai vantaggi che queste portano: elevata rigidità per la lavorazione dei materiali più tenaci, riduzione dei tempi ciclo e maggiore durata degli utensili, possibilità di utilizzo di più utensili, possibilità di lavorazione simultanea in automatico di entrambe le estremità del pezzo, riduzione dei tempi morti, generale maggiore produttività. Il nuovo sistema di caricamento automatico, agganciato al CNC, ha permesso invece di abbattere i tempi di attrezzaggio e di avere una maggiore stabilità nelle lavorazioni. Per ultimo il software acquistato (modulo specifico Target Cross) permette di controllare l’avanzamento della produzione da remoto.